Samsung AllShare

2.1.0.12031_10
gratis 6,9 533 Malavida Safety First Sicurezza verificata

Con Samsung AllShare installato nel tuo PC potrai condividere video, musica e foto con altri dispositivi collegati alla tua rete usando la tecnologia DLNA

Pubblicità

Trasforma il tuo PC in un server DLNA

23 giugno 2020
8 / 10

Oggigiorno, ci sono vari modi di condividere i file multimediali del tuo computer con gli altri dispositivi della casa, come smartphone, tablet, televisioni, fotocamere digitali, ecc. La cosa più immediata sarebbe di collegare questi aggeggi direttamente al PC, con Windows 7 o 10, tramite il cavo corrispondente, ma una soluzione molto più comoda consiste nell'installare un server DLNA nel computer permettendoci di interagire con tutti gli altri dispositivi compatibili che si trovano nella nostra rede. E grazie a Samsung AllShare lo possiamo ottenere in modo facile e semplice.

La forma più facile di riprodurre musica e video su altri schermi.

Ma prima di tutto, cos'è DLNA? È la sigla di Digital Living Network Alliance, uno standard che permette di interconnettere vari dispositivi di una rete per condividere contenuti tra loro stessi. È compatibile con un ampio numero di produttori di elettronica, tra cui Acer, Motorola, Philips, Toshiba, Sony, Nokia e, naturalmente, Samsung, responsabile dello sviluppo di questo AllShare che abbiamo tra le mani.

Cosa posso fare con AllShare installato nel mio PC?

  • Condividere video, immagini e musica tra i dispositivi collegati tramite Wi-Fi o cavo.
  • Cercare e riprodurre contenuti salvati in altri dispositivi della stessa rete.
  • Scaricare sul PC il contenuto archiviato in altri dispositivi.

Come vedete, è un'applicazione con cui possiamo creare una specie di rete multimediale in cui la nostra televisione, PC e dispositivi mobili fanno da unità di rete, potendo condividere qualsiasi tipo di file multimediale tra di essi, e, inoltre, poter condividere la riproduzione dei file multimediali su un altro schermo.

Come usare e configurare Samsung AllShare?

Ovviamente, la prima cosa che devi fare è scaricare AllShare sul tuo PC. Per sfortuna, la società coreana ha sostituito gradualmente questa tecnologia con un'altra più moderna, per cui non si può più scaricare dalla web ufficiale di Samsung. Per tua fortuna, puoi ancora ottenere il programma d'installazione tramite il nostro tasto verde di download.

Una volta scaricato, procedi all'installazione del programma. In pochi minuti, sarà pronto per essere usato, ma prima di iniziare a condividere contenuti audiovisivi tra i tuoi vari dispositivi, ti consigliamo di prenderti qualche minuto per configurare il software correttamente e migliorare così la tua esperienza di utente.

  1. Passo 1: vai a Strumenti > Configurazione > Uso condiviso che troverai nella parte superiore dell'interfaccia.
  2. Passo 2: segna la casella che ti permette di condividere con altri dispositivi.
  3. Passo 3: seleziona un nome di server e aggiungi la cartella o cartelle che vuoi condividere.
  4. Passo 4: fai click sulla scheda di Accesso e segna la casella per permettere l'accesso con privilegio ai dispositivi collegati.
  5. Passo 5: accendi il dispositivo con cui vuoi condividere i contenuti, normalmente una televisione, con supporto AllShare.
  6. Passo 6: seleziona il contenuto da riprodurre dalla finestra di gestione di contenuti e scegli il dispositivo in cui detto contenuto sarà riprodotto.
  7. Passo 7: dall'elenco di riproduzione, premi il tasto Play e osserva come inizia a riprodursi il contenuto nel dispositivo selezionato.
Antony Peel

Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...

Biagio Palumbo

Biagio Palumbo

Caratteristiche